Il Muay Thai è un'arte marziale così varia e complessa, che non può essere ricondotta ad un unico modo di combattere. Infatti, possiamo dire che sotto la parola Muay Thai vengono raccolti tutti gli stili regionali e particolari presenti in Thailandia. Tra i più rappresentativi troviamo il Muay Chaiya, originario del sud del paese, dove la popolazione, sfruttando le proprie doti di agilità, ha sviluppato lo stile più tecnico, vario e tipico della Thailandia. In contrapposizione troviamo poi il Muay Korat, originario del nord, dove la popolazione sfrutta invece la maggiore prestanza fisica sviluppando uno stile più duro, ricco di calci e ginocchiate potenti, concentrandosi più sull'efficacia che sull'eleganza. A metà strada sia geografica che stilistica, troviamo il Lobpuri, sviluppatosi dall'incontro dei due precedenti stili nella zona di Bangkok. Possiamo definirlo uno standard a livello Thailandese, che non tralascia ne la tecnica ne l'efficacia. Altri stili degni di nota sono il duro Muay Pranakorn, il feroce Muay Uttaraditt, il reale Muay Luang, il militare Muay Ler Dritt ed il mitologico Muay Hanuman.
Le cerimonie e i momenti di preghiera sono parti integranti del Muay Thai, esse traggono le proprie origini dalla cultura Buddhista e dall'influenza Induista che hanno sempre caratterizzato il popolo Thailandese. Il Wai Kru è il momento più intimo e spirituale di ogni Nak Muay, che in base all'occasione in cui viene eseguito, può indirizzare la propria preghiera e saluto al proprio maestro, al Re, al Buddha, alla famiglia e al proprio campo di allenamento. I movimenti, eseguiti lentamente e in ginocchio, rappresentano il proprio rispetto e la propria consapevolezza di guerriero. Le occasioni più importanti in cui viene eseguito sono il momento di accettazione dell'allievo da parte del maestro e prima del combattimento. La Ram Muay invece è la danza rituale che viene eseguita prima del combattimento, durante la quale il Nak Su esegue tutta una serie di movimenti che servono sia come riscaldamento ed esplorazione del campo di battaglia, sia come esibizione della propria sapienza e destrezza stilistica mirata a far impaurire l'avversario. Gli stili della Ram Muay sono moltissimi, e si differenziano di solito in base al campo o al maestro di provenienza.
Tra i vari fattori che maggiormente caratterizzano il Muay Thai troviamo sicuramente le guardie e i passi. Esistono numerosi tipi di guardia, che si differenziano soprattutto in base allo stile regionale di provenienza, come ad esempio la guardia bassa Chaya, per l'appunto Jot Muay, le tipiche guardie Korat Lub Jod (classica) e Yang Yok (alta), e la più tradizionale ed identificativa Tah Kru, la guardia maestra. Parlando di Ian Tao, quindi di passi, anche qui i movimenti sono moltissimi ed utilizzati in base alla tecnica o alla difesa da mettere in atto. Tra i più importanti troviamo il passo semplice Seub, il cambio guardia Seua Yang, l'obbliquo Lob Char, il passo del gigante Yang Sam Khum, quello del cavallo Mahyong, quello incrociato Salab Fan Pla, quello saltato Gradot e altri come il Ti Lob e il Gao Chark.
Il Muay Thai viene anche definito Nawarthawuth, l'arte marziale delle nove armi del corpo: Hua (la testa), Mahd (i pugni), Tao (i calci), Kao (le ginocchia) e Sok (i gomiti). La tecniche di attacco che utilizzano queste nove armi vengono definite Chern Muay o Mai Rook, la cui combinazione e l'utilizzo in tempi differenti sono alla base della potenza del Muay Thai. Come in tutte le arti marziali, però, non basta attaccare, ma è fondamentale unire alle tecniche di offesa quelle di difesa. La definizione Kon Muay raccoglie tutti i metodi di difesa sviluppati dai Thailandesi nei secoli passati, tra cui finte e schivate (Loh Lo Lop Lik), deflezioni e blocchi (Pong Pad Pid Poed Tha Yan) ed infine prese e proiezioni (Tum Tap Chap Hak).
Alla base dell'insegnamento di ogni arte marziale, esiste una serie di tecniche tradizionali che si sono sviluppate nel corso di secoli di guerre e di combattimenti sportivi. Possiamo quindi affermare che le Mae Mai (o Mai Kru) e le Look Mai (o Mai Kred) sono i pilastri del Muay Thai. Le Mae Mai sono quindici tecniche di base fondamentali nella preparazione tecnica marziale di ogni allievo che si avvicina a quest'arte, nel loro studio infatti si capisce quanto in uno scontro reale, senza regole e senza arbitri, alcuni principi utilizzati in ambito sportivo vengano completamente stravolti, esempio lampante la quasi completa sostituzione dei colpi di pugno con quelli di gomito, più sicuri ed efficaci. Infatti, più che di tecniche, possiamo parlare a pieno titolo di principi, che con le dovute modifiche possono produrre infinite altre varianti, tra cui le Look Mai che vengono correttamente studiate dopo aver appreso in pieno le prime.